Lava

 

 

LITOGENESI DEI MINERALI

IL PROCESSO DI FORMAZIONE DI CRISTALLI E PIETRE

 

 

 

 

 

 

La Terra al suo interno presenta una struttura stratiforme così composta:

 

  STATO DENSITA' PROFONDITA' TEMPERATURA
Nucleo Interno solido 12g/cm3 6370 Km sotto la superficie 4000 - 4700
Nucleo Esterno liquido 10g/cm3 5150Km sotto la superficie 3500 - 4000
Mantello Inferiore solido 5,5g/cm3 2990Km sotto la superficie 1000 - 3500
Mantello Superiore solido 3,5g/cm3 5 - 70 Km sotto la superficie inferiore a 1000
Crosta Oceanica solido 3g/cm3 0 - 11 Km sotto la superficie inferiore a 1000
Crosta Continentale solido 2,7g/cm3 0 - 70Km sotto la superficie inferiore a 1000

 

 

 

Sotto la crosta terrestre esiste una sostanza liquida, vischiosa e incandescente: il magma. I moti convettivi, scatenati dalle differenze di pressione, temperatura e densità, provocano una risalita dei materiali incandescenti che si trovano nel nucleo terrestre. Mentre queste sostanze si muovono verso l'alto subiscono un raffreddamento, quindi, appesantendosi, precipitano nuovamente verso il nucleo. Quest'ultimo presenta una notevole differenza di temperatura e di densità tra la parte interna ed esterna. La differenza di potenziale innesca i moti convettivi.

Gli studi sulle onde sismiche hanno permesso di effettuare l'ipotesi che il nucleo più interno possa contenere ferro allo stato solido mentre quello più esterno possa essere composto da leghe di ferro e nichel allo stato liquido. Si spiegherebbe così la differenza di densità tra i due strati. Questi elementi si ritrovano nelle tectiti (meteoriti) più antiche formatesi presumibilmente nello stesso arco temporale in cui si è formata le Terra. In cristalloterapia le tectiti risultano utilissime per reintegrare il primo chakra con il settimo, l'energia terrestre si connette con l'energia di celeste.

La formazione di diverse tipologie di minerali dipende dalla disposizione di atomi e molecole al momento del raffreddamento, cioè quando le sostanze dallo stato liquido o gassoso passano allo stato solido. Il risultato è una struttura regolare, geometrica, con gli atomi disposti in senso tridimensionale. Questa struttura prende il nome di reticolo cristallino.

Il continuo circolare di sostanze magmatiche, dovuto ai movimenti convettivi, è alla base dei fenomeni che interessano la crosta terrestre. In base alla rapidità con cui solidificano e al grado di escursione termica, si formano differenti tipologie di rocce e minerali: magmatici (formazione primaria), sedimentari (formazione secondaria), metamorfici (formazione terziaria).

 

 

 

L'Arte Di Curare Con Le Pietre
€ 24.8
2

Manuale completo di schede approfondite, descrizione delle pietre secondo formazione cristallina, foto a colori di pietre di difficile reperibilità.

 
Il Manuale delle Pietre
€ 16.5
1

Manuale di facile consultazione, illustrato con foto a colori di decine di pietre adatte alla cristalloterapia.

 
     
     

 

www.cristalloterapia.net
Copyright © 2005-2099 Tatiana Venturini, All Rights Reserved.